martedì 18 novembre 2008

CCCP - Fedeli alla linea



CCCP - Fedeli alla linea, libro+cd audio (Stampa Alternativa)

Torna disponibile una vera e propria chicca, da anni ricercatissima da tutti i tanti fans ed estimatori dei CCCP-Fedeli alla linea e introvabile.Un libro di 96 pagine, ristampa dell'originale pubblicato nel 1990 pochi giorni prima dello scioglimento del gruppo, a cura di Gigi Marinoni e Diego Cuoghi. Raccoglie una caterva di materiale propagandistico prodotto dal gruppo (articoli apparsi sulla loro fanzine Rude Pravda, lettere aperte inviate a destra e manca, manifesti, volantini, provocazioni di vario genere), fotografie in buona parte inedite a colori e un cd con tre versioni inedite di "Tien An Men", "Trafitto", più la rarissima "Ragazza emancipata", dallo spettacolo teatrale "Allerghia". Assolutamente imprescindibile per capire ancora di più (o di meno, come era nei loro intenti) la musica della storica band di punk filosovietico e musica melodica emiliana fondata da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni.

Acquista qui

lunedì 10 novembre 2008

Arte di opposizione



Arte di opposizione, a cura di Tommaso Tozzi (ShaKe)

Stili di vita, situazioni e documenti degli anni Ottanta Esattamente come oggi, anche negli anni Ottanta l’immaginazione sembrava pietrificata, a causa dell’arroganza di una nuova casta politica che dominava qualsiasi cosa. Quando improvvisamente, dalle pieghe nascoste della società, rivoluzionarie pratiche artistiche e comunicative cominciarono a diffondersi, contestando l’esistente, praticando modelli di vita alternativa e sfidando il Potere. E queste azioni, queste idee, queste illuminazioni, si posero come le fondamenta per le forme di opposizione dei vent’anni successivi. Qui, in uno straordinario patchwork multidimensionale, hip hop, graffitismo e Street Art, post punk e neo-music, hacking sociale, net art e cybercultura, squatting trasversale, si mischiano a Fluxus, al situazionismo e alle avanguardie storiche. “Questo libro cerca di ricucire la frattura tra vecchio e nuovo, e all’interno dei vari elementi del nuovo. Questo libro è una prova che ancora tutto è possibile.” [Tommaso Tozzi]

Acquista qui

lunedì 3 novembre 2008

The Clash

The Clash, di Strummer, Jones, Simonon, Headon (Isbn Edizioni).
The Clash è il primo libro ufficiale realizzato dalla band, con interviste inedite a tutti i componenti del gruppo (compreso Joe Strummer) ed è pieno di immagini esclusive, di notizie e di ricordi di sette frenetici anni di favoloso rock’n’roll. La ribellione punk dei Clash non è stata solo una rivoluzione musicale: è passata attraverso la tensione razziale, la disoccupazione, lo sfruttamento, le disuguaglianze della società inglese nel passaggio cruciale tra ’70 e ’80. London Calling è stato votato dalla rivista Rolling Stone miglior album degli anni ottanta. Un art-book in grande formato in edizione limitata, pochissime copie in commercio (e non ci saranno ristampe!). Un libro da collezione, da non perdere assolutamente!