45 Revolutions, di Mario Panciera (Hurdy Gurdy Books)
Libro in inglese.
45 REVOLUTIONS is the definitive book on PUNK, MOD, POWERPOP, NEW WAVE, NWOBHM and INDIE SINGLES issued in the UK and in Ireland between late 1976 and the end of 1979. Book comes as hardback containing 1190 pages! An encyclopedia of punk, mod/powerpop, new wave, nwobhm, indie singles in the years of anarchy, chaos and destruction details about 2000 artists, 3000 singles, 4500 picture sleeves and labels in full colour hits, failures and obscurities, demos, promos and worldwide pressings, line-ups, histories and rarities and collectability ratings. The author of this work, Mario Panciera, is a well-known expert and collector of punk, new wave and indie music. The book is the result of 20 years of work, during which he has made more than 1000 interviews and read more than 8.000 fanzines and music magazines.
Acquista qui
giovedì 22 novembre 2007
Punk!
Punk! di Federico Guglielmi (Giunti)
Per gli studiosi il solo, vero punk rock è quello delle origini: la musica aspra, scandalosa, selvaggia che sbocciò più o meno intorno al 1976 e imperversò fino al 1978, anno in cui la sua iniziale, irruente genuinità si stemperò in posa, maniera, business. Dedicato proprio a quella prima, indimenticabile generazione, questo volume racconta il manifestarsi del punk in tutto il mondo affrontando singolarmente ogni scena nazionale, regionale o cittadina: da New York a Londra, da Manchester alla California, dall'Ohio a Detroit, dall'Australia alla Francia alla Scandinavia, fino alla timida ma baldanzosa scena italiana. Una straordinaria guida storica, con oltre 1000 band citate, migliaia di singoli e album, un juke box di brani fondamentali imperdibili e un mostruoso apparato iconografico per la gioia dei semplici curiosi e dei più depravati collezionisti.
Punk e Hardcore
Punk e Hardcore, di Federico Guglielmi (Giunti)
Il punk è uno dei tanti sottogeneri del rock, basato su un approccio violento, ruvido e diretto, ma non è solo questo. È anche un fenomeno di costume che ha segnato nel profondo svariate forme di espressione artistica della nostra epoca; un veicolo di promozione per istanze sociali e politiche; una forma di ribellione, individuale e/o collettiva, attraverso la quale esorcizzare le proprie frustrazioni; nonché un rigoroso stile di vita, un modo per divertirsi e diventare qualcuno. Le origini e i principali esponenti sono accuratamente esaminati in questo manuale con: oltre 80 voci di solisti e gruppi; oltre 200 dischi recensiti e valutati; una breve storia del punk dagli anni Settanta ai giorni nostri; l’Hardcore anni ’80, il Corporate Punk, il ritorno alle origini. È un vero e proprio manuale di base dedicato al punk e all’hardcore, organizzato in sezioni, con un testo introduttivo e diversi approfondimenti. L’obiettivo è un’informazione di base indispensabile per il primo approccio alla materia e per ottenere risposta alle proprie curiosità in maniera facile e rapida.
Iscriviti a:
Post (Atom)